Capita spesso che al Team Kriladesign venga richiesto aiuto proprio per la scelta della soluzione ideale per l’illuminazione della camera dei “più piccoli”. Un gioco da ragazzi? No, arredare e illuminare i loro spazi richiede una particolare cura e un extra di attenzione rispetto ad altri ambienti. La camera è l’ambiente che viene fruito maggiormente, in cui i bambini dormono, studiano, giocano in solitaria o con gli amici, quindi dobbiamo pensare ogni dettaglio in una chiave diversa e organizzare le nostre risorse luminose in base alle varie aree funzionali (se la stanza lo permette) per il riposo, lo studio e il gioco.Bimbi2 (1)

Che tipo di illuminazione scegliere per la stanza dei bambini? Proviamo a raccogliere le idee e qualche consiglio. Come sempre, anche in questo caso, partiamo dalla luce naturale, a cui daremo la massima attenzione. Al di là delle possibilità oggettive che la casa permette, possiamo sicuramente dare una mano con degli accorgimenti, tipo: optare per tende di colore chiaro e tessuto leggero che faccia filtrare più luce possibile. Se abbiamo spazio per la scrivania posizioniamola proprio in corrispondenza del punto luce naturale, un balcone, una finestra o un lucernario.Parlando di luci per bambini, la nostra priorità assoluta è la sicurezza; dunque, la scelta deve ricadere solo su prodotti sicuri e rispondenti alle normative europee: quindi evitare forme che presentano spigoli appuntiti o parti rimovibili e, prima ancora, dobbiamo ricercare la completa atossicità dei materiali di fabbricazione o delle eventuali vernici utilizzate. Ovviamente, i prodotti Kriladesign sono ideali, in quanto realizzati nel massimo rispetto di ogni regolamentazione.camera bimbi_1

Progetto designer Sofia Bartko

In base all’età, occorrerà una luce più lieve e delicata, oppure più potente e capace di soddisfare le esigenze di studio o gioco; la non corretta modulazione della potenza della luce potrebbe provocare disturbi della vista e anche del sonno.

camera bimbi_3

Progetto designer Sofia Bartko

Dettaglio ON/Off: al momento della progettazione, valutare anche l’altezza degli interruttori, posizionati sempre essere in prossimità del letto e facilmente accessibili. 

La strategia più semplice per non rischiare il contatto col dispositivo luminoso e la corrente elettrica è scegliere lampade a sospensione, a soffitto, o anche applique da parete o punti luce Led. La soluzione piantana sebbene funzionale, può risultare pericolosa perché può essere urtata o ribaltata; ma possiamo utilizzarla per l’illuminazione cameretta ragazzi e ragazze.camera bimbi_2

Progetto designer Sofia Bartko

In qualsiasi posizione siano le lampade da cameretta, è sempre bene non scegliere il vetro, per ovvie ragioni. È bene preferire materie plastiche come metacrilato e plexiglas per la loro particolare resistenza ai traumi.

Luci a led. Sono piccole luci molto sicure. Possono essere inserite nelle prese e rimanere accese tutta la notte. Non disturbano il sonno e sono l’ideale per i genitori che desiderano controllare il loro piccolo. Ci sono anche piccole lanterne a led con manico che si ricaricano comodamente come un cellulare. Bimbi3 (1)

La stanza dei bambini deve essere sicura, ma anche veicolare leggerezza, vivacità, creatività, quindi via libera a soluzioni creative e a un’illuminazione originale e giocosa: Per ottenere un’illuminazione omogenea dell’intero ambiente, possiamo predisporre una plafoniera o un lampadario al centro del soffitto, questa sarà la principale fonte di luce; mentre lampada da tavolo, applique e faretti a Led o creare invece possono valorizzare l’atmosfera ed essere elementi decorativi che rendono l’illuminazione “scenografica” e creano giochi di luce.Bimbi4 (1)

Grazie al fattore “dimmer” e alla possibilità di modulare la quantità di luce, possiamo ottenere anche una rassicurante e utile luce notturna. 

Oltre alla potenza, pensiamo anche al colore della luce: le sfumature fredde come i toni del blu, del verde o del viola sono più rilassanti, mentre le sfumature calde (giallo, arancio e rosso)  danno maggior vitalità.Bimbi1 (1)

Puoi valutare l’offerta di soluzioni kids&teens di Kriladesign, con diverse proposte, sia per le lampade da tavolo per camerette bimbi e bimbe, i lampadari per camerette moderne e di design, lampade a sospensione e lampade a parete per cameretta, capaci di soddisfare il gusto di ragazze e ragazzi.   

Il Team Kriladesign ti aspetta!

 

Categorie :

< >