Ogni spazio della nostra casa merita un’adeguata illuminazione, ma nel bagno più che mai gioca un ruolo fondamentale, questo perché il bagno rappresenta l’ambiente della casa per eccellenza dove rilassarsi e nel quale trascorrere il tempo necessario alla cura e al benessere personale.

L’obiettivo di una luce perfetta è quindi riuscire a rendere questa stanza più confortevole possibile, simile ad una Spa.

E allora: che tipo di luce mettere in un bagno?

Per illuminare bene il bagno dobbiamo tener conto principalmente di due fattori: quello strutturale e l’ambiente circostante lo specchio. Tenendo ormai presente che le migliori soluzioni sono nei componenti a led che offrono una pluralità di vantaggi, possiamo focalizzare il nostro studio su come rendere l’illuminazione funzionale nelle diverse zone del bagno.

Img 20210630 Wa0002

Per garantire il massimo comfort visivo e fruire di un piacevole momento di relax, che potrà quindi condizionare positivamente il nostro benessere psicofisico, è necessario partire dalla struttura di questo ambiente.

Avere un bagno grande può facilitare un’illuminazione a soffitto, con l’utilizzo di lampadari a sospensione o con un gioco di faretti a led inseriti in un controsoffitto. Un ambiente piccolo, invece, ha sicuramente bisogno di qualcosa di meno ingombrante, si può così optare per una luce diffusa come quella delle plafoniere.

Lo studio illuminotecnico della zona circostante lo specchio implica un’attenta considerazione non solo del lavabo, ma anche degli eventuali complementi d’arredo nelle immediate vicinanze. E’ importante pensare che il viso, con le sue sporgenze naturali, crea zone d’ombra nell’immagine riflessa allo specchio, per questo è necessario illuminare in modo sapiente questa zona per evitare l’alterazione di colori e la creazione di ombre.

Img 20210630 Wa0001

Il primo passo da compiere nel progettare un sistema di illuminazione perfetto è quello di analizzare la forma e la grandezza dello specchio. Per esempio, può risultare difficile immaginare che una sola sorgente luminosa centrale può valorizzare al meglio una superficie di grandi dimensioni. In questo caso, può risultare molto meglio moltiplicare le fonti di luce posizionandole in modo omogeneo sulla sommità dello specchio, rendendo questa soluzione perfetta per minimizzare le zone d’ombra sull’immagine riflessa e valorizzare così, colori e profondità.

Non tutti gli specchi possono essere di grandi dimensioni, allora come illuminare i piccoli?

Uno specchio piccolo deve essere semplicemente illuminato al centro alla sua sommità con un faretto orientabile in modo che il raggio possa essere direzionato secondo le esigenze e per raggiungere un risultato omogeneo, questo genere classico di illuminazione può essere integrato da lampade a parete posizionate lateralmente, regalando un risultato d’ illuminazione diffusa ottimale.

L’ ultimo suggerimento dedicato alla zona specchio deve essere sicuramente rivolto al Make-up. In questo caso lo studio deve essere ancora più attento e l’illuminazione più importante. In questo caso può essere vantaggioso l’utilizzo di apparecchi di illuminazione a led integrata lungo tutto il perimetro dello specchio a luci fredde. Questa soluzione, tanto amata dai visagisti, permette di ottenere la giusta tridimensionalità del viso, senza alterare le zone d’ombra del viso e i colori del make-up.

Img 20210630 Wa0000

Ma l’illuminazione da bagno non è solo una questione di utilità, le luci aiutano con la loro tonalità e il loro giusto posizionamento, a rendere più piacevole l’estetica di questa stanza.

L’equilibrio perfetto per regalare comfort ed intimità è nel trovare la giusta combinazione delle luci calde e soffuse, adatte per un momento intimo come un bagno, con le luci fredde da accendere al bisogno e rigorosamente inserite intorno allo specchio per un make-up perfetto.

Tutto questo è reso possibile grazie all’uso di luci a led versatili e resistenti con indice di protezione che sia superiore a IP40 o IP44 necessario per l’elevata quantità di umidità presente normalmente in questo ambiente.

Lampadari a sospensione, plafoniere o faretti tutti questi apparecchi di illuminazione rendono il bagno un luogo magico, ma non dimentichiamo le candele perché anch’esse hanno ancora il loro grande fascino.

Scopri le proposte Kriladesign sul sito www.kriladesign.it!

Categorie :

< >