Questa “leggenda metropolitana” è già stata ampiamente smentita e noi confermiamo: guardare la TV al buio, effetto sala cinematografica, è decisamente sconsigliato! Perché? Le immagini che scorrono sul televisore, il continuo cambio di intensità, colori ed effetti, richiedono ai nostri occhi un continuo adattamento, che si traduce in maggior sforzo e stanchezza.
Dunque è bene assicurarsi una corretta illuminazione per questa “zona proiezioni”, che sia un piccolo angolo o un’area più ampia; un dettaglio da curare non solo per questioni di gusto estetico o praticità, ma anche per preservare il benessere dei nostri occhi.
La funzione di una corretta illuminazione della zona Tv è proprio quella di attenuare e ridurre le differenze di luminosità; ci occorre una luce gentile per dare sollievo agli occhi. Ovviamente, nello scegliere il sistema di illuminazione, consideriamo anche lo stile dell’arredo della stanza, lo spazio e i vari elementi che lo animano. Al di là dello stile individuale, ci sono dei consigli “taglia unica” che possiamo condividere.
Rispetto alla tipologia di luce, sicuramente è preferibile una luce calda, rilassante, accogliente, soffusa, dall’effetto naturale ; sono ideali anche lampade per interni di design e sistemi di illuminazione dotati di un dispositivo dimmer, grazie a cui modulare l’intensità.
Sulle diverse tipologie di luci per interni di design, la scelta è abbastanza ampia e libera: puoi scegliere una lampada da tavolo , non eccessivamente grande, da appoggiare sul mobile della tv oppure una lampada da terra, che oltre alla funzionalità, può essere anche un bell’oggetto d’arredo e crea un’atmosfera particolare.
Anche le lampade a sospensione, il classico lampadario o un accattivante chandelier possono andar bene, e se dotati di dimmer ancora meglio, per regolare l’intensità luminosa .
Sono da evitare le luci potenti, e così le lampadine a vista; meglio optare per soluzioni con paralume/diffusore che va a schermare e attenuare la fonte di luce.
Non solo il tipo di luce e di oggetto, è importante anche la posizione: dove mettiamo la luce? Il nostro obiettivo è favorire la luce indiretta e quindi, puoi mettere la lampada dietro al televisore, rivolgendo il fascio luminoso sempre verso la parete, oppure verso il basso o l’alto; non dovrebbe mai colpire direttamente né i nostri occhi né lo schermo.
Se l’area retrostante il tivvù non lo permette, l’alternativa salvaspazio possono essere delle applique, grazie a cui la luce si diffonderà nell’ambiente, riflettendo sul muro; oppure si possono posizionare diversi punti luce nel resto della stanza.
Entriamo ancora di più nel dettaglio, dentro la luce! Anche in questo caso, la scelta ideale ricade sulla luce LED , che offre grandi vantaggi in termini di consumi ridotti, risparmio energetico, durabilità; ed è anche buona amica della Natura.
Oltre ai prodotti evidenziati nell’articolo, puoi consultare l’intera offerta Kriladesign collegandoti a questo link scegliendo la voce di menù CATALOGO.
Non ci resta che augurarti buona visione!
Il team Kriladesign
è a tua disposizione per ulteriori informazioni o consigli, puoi scriverci a
uff.vendite@kriladesign.com o chiamare lo 071 980314