Come “Light experts”possiamo esservi utili e consigliarvi come creare la giusta illuminazione dei vostri spazi quotidiani.

Cominciamo questo viaggio dagli ambienti esterni che, in questo momento, ci danno la possibilità di prender aria e ci permettono di stare a contatto con il tepore delle belle giornate. Che sia grande o piccolo, coperto o no, il terrazzo/balcone è uno spazio che molti di noi amano e sfruttano appieno, ora più che mai; è lo spazio ideale dove organizzare una tranquilla cena in famiglia o semplicemente dove rilassarsi in compagnia di un bel libro.

E allora?... Ottimizziamo questo ambiente e valorizziamolo al massimo con un arredamento e un’ illuminazione adeguata!

Illuminare un terrazzo/balcone vuol dire dotarlo di luci da esterno, cioè di lampade anti-abbagliamento, anti-corrosione, a tenuta stagna, resistenti a tutti gli agenti atmosferici e  preferibilmente che non permettono l’entrata d’insetti. Occorre, inoltre, considerare le specifiche direttive che variano da regione a regione. Normalmente è opportuno utilizzare lampade con fasci luminosi non superiori ai 90° dotati di schermi di mascheratura e non troppo potenti: questo per creare la giusta atmosfera e  per non infastidire i vicini. Bisogna inoltre, porre attenzione anche alle dispersioni luminose, alla potenza e ai consumi. In un terrazzo esposto il fascio luminoso non deve essere direzionato verso il cielo.

 1 (1)2 (1)

 Per gli ambienti esterni, vi consigliamo di scegliere lampade con una temperatura colore della luce tendente al bianco caldo o naturale per favorire il relax (2700K /3000 K luce calda, 4000K luce naturale) e di evitare invece la luce fredda (oltre i 4000K). L’uso di prodotti a risparmio energetico e di alta qualità è , inoltre, l’opzione più giusta sia dal punto di vista delle performance di illuminazione che per la qualità dei materiali. L’investimento iniziale viene ammortizzato nel tempo grazie alla riduzione dei costi energetici.

Nella prossima puntata, passeremo all’aspetto del design. Stay tuned and safe!

Il team Kriladesign è a disposizione per ogni chiarimento e suggerimenti sulla scelta di prodotti e soluzioni illuminotecniche.

3 (1)

4 (1)

 

Categorie :

< >