Per illuminare un terrazzo piccolo e coperto, il classico terrazzo di condominio, vi sono tantissimi modi. Sicuramente si può rendere l’atmosfera accogliente sia con uno stile shabby/vintage sia con uno stile moderno e contemporaneo. Si possono utilizzare lampade a led a batteria/portatili (utili sia da interno che da esterno) quasi fossero delle candele, fili di lampadine o piccoli arredi illuminati, lampade a led  a sospensione, piantane e a parete.

52 1

La luce può essere funzionale, se serve per illuminare le zone di particolare fruizione, es.: tavolo da pranzo, zona lettura ecc.., o può essere scenografica, se deve creare effetti luminosi che devono donare atmosfere rilassanti e conviviali.

4 1

Per illuminare un terrazzo grande e non coperto oltre le luci precedentemente consigliate, si può avere una più ampia scelta utilizzando anche faretti da terra e colonnine.

Prima di ogni altra cosa, essendo uno spazio ampio, è importante che i punti di passaggio vengano illuminati correttamente per evitare che le persone possano urtare inavvertitamente in qualche ostacolo. In secondo step si può pensare al resto per illuminare ed arredare a regola d’arte il vostro terrazzo.

3 1

La miglior cosa è poter mixare con le diverse tipologie di lampade. Si possono installare sulle pareti della casa delle lampade da parete che proiettino sulle superfici verticali (da sopra a sotto) una luce riflessa più dolce e meno aggressiva. Nei punti nevralgici, come l’uscita sul terrazzo, si può installare un applique che illumini bene il passaggio. Infine, per illuminare i bordi del terrazzo, possono essere messe negli angoli delle colonnine e lungo il perimetro dei faretti da terra.

Le ultime rifiniture creative, per rendere l’atmosfera suggestiva e piacevolmente abitabile, spettano all’arredamento e alle fioriere che possono dare l’ultimo tocco di colore.

Ultimo consiglio … tenete sempre illuminati gli spazi esterni durante la notte con fonti di luce molto lievi e possibilmente a basso consumo energetico. Molto comodo è l’utilizzo di dispositivi timer che attivano e spengono in automatico le luci esterne al calar del sole. 

6

Categorie :

< >