Avere una casa in montagna o al mare, dove trascorrere le vacanze, non significa doverla arredare velocemente e senza grandi accortezze anzi, bisogna prendersene cura e renderla più accogliente possibile, visto che è il luogo dove dovrete passare del tempo in completo relax e benessere.
Allora come arredare una casa per le vacanze e renderla fruibile in tutte le stagioni?
Sì sa che se hai la fortuna di possedere una casa al mare o in montagna da utilizzare in tutte le stagioni per andare a trascorrere qualche giorno in pace o trovare un po’ di svago, devi trovare il perfetto stile, il giusto design e praticità nel mobilio oltre ad una perfetta illuminazione degli ambienti.
Per quanto riguarda l’illuminazione della casa al mare puoi creare uno stile mediterraneo o nordico, utilizzando luci a Led, per illuminare nel rispetto del’’ambiente, ed apparecchi di designi in polimetilmetacrilato, metallo o legno chiaro. Le forme devono essere lineari e nitide oppure, per gli amanti del tradizionale, vintage.
Generalmente le stanze delle case per le vacanze sono piccole e raccolte così, se si desidera avere un lampadario a sospensione, si può optare per un elemento piccolo. Si possono poi mettere in risalto alcuni angoli delle stanze con applique o piantane per avere punti di luce utili, come per una poltrona dove rilassarsi leggendo o ascoltando musica o per la zona tv che normalmente si trova in un piccolo open space.
E l’illuminazione per una casa in montagna?
Qui l’illuminazione gioca un ruolo più importante in quanto i pomeriggi di pioggia estivi o le brevi giornate invernali offrono poca luce naturale cosicché progettare l’illuminazione diventa necessario.
Per rendere accogliente questi ambiente bisogna scegliere uno stile retrò, romantico, in materiali come il legno o il color rame. Apparecchi d’illuminazioni come lampadari a sospensione,applique o about-jour di design decorative possono essere le giuste soluzioni per arredare questo tipo di ambiente: caldo e confortevole.
Nelle case in montagna potete prevedere delle applique per la zona camino,
una piantana vicino al divano, delle luci a sospensione sopra il tavolo molto retrò.
In entrambi gli ambienti, sia al mare che in montagna, se disponi di una terrazza o di un giardino, le lampade portatili possono essere la soluzione ideale per illuminare le tue serate all’aperto.
Puoi portarle sempre con te ed illuminare i tuoi momenti di convivialità e ritirarle all’interno per illuminare qualche angolo buio della casa appoggiandole semplicemente a terra. Per gli ambienti esterni non dimenticare che si può sempre optare per soluzioni fisse, come colonnine o segnapassi, stando attento alle loro giuste caratteristiche che ad esempio nelle aree costiere dovranno essere capaci di resistere a pioggia e salsedine!
Non ci resta che augurarti buone vacanze!