Come illuminare ambienti in legno
Il legno è un materiale durevole e resistente, che rende accogliente e confortevole ogni ambiente. Le caratteristiche estetiche di questo materiale richiedono sicuramente un’illuminazione a luce calda.
Scopriamo insieme come illuminare correttamente una stanza con ambienti in legno e quali lampade da interno scegliere.
Ma andiamo per gradi. Se vogliamo progettare di installare delle luci o accessori luminosi in una casa costruita quasi interamente in legno, bisogna distinguere se si tratta di un arredamento stile contemporaneo/industriale o classico/rustico.
Nel primo caso, la strategia da utilizzare è quella di un’illuminazione “c’è non c’è”, con corpi illuminanti che evidenzino l’architettura, ma che risultino minimal e velati.
Nel secondo caso si ha libertà di utilizzare chandelier e applique dal mood un po’ retrò.
È un modo semplice per rendere l’illuminazione soffusa ed esaltare l’ambiente circostante comprese le pareti che spesso sono di mattoni a vista. Sì potrebbero utilizzare solo piantane, lampade da tavolo o sistemi a Led che valorizzino le travi a vista del tetto in legno.
Ottima soluzione per soffitti alti possono essere le lampade e lampadari a sospensione, che illuminano in modo diretto tutto l’ambiente oppure si potrebbero illuminare tante piccole zone che fungano da punti strategici all’interno delle varie aree della casa. Per illuminare le travi e metterle in risalto sono molto apprezzate le strisce a Led inserite nelle scanalature delle travi.
Spesso l’utilizzo di parecchio legno negli ambienti rende le stanze piccole e oppressive, lo sbaglio più grande è quello di illuminarlo tanto, spesso la cosa migliore è combinare diverse tipologie di impianti ognuno con una funzione specifica: lampade da terra, appliques, lampade da sospensione che valorizzino ogni punto particolare dell’ambiente. Più l’aspetto è stravagante e originale, più l’occhio verrà visivamente attratto dalla luce come punto focale e l’ambiente apparirà complessivamente più grande e luminoso.
In grandi ambienti, dove il pavimento è in parquet, i soffitti molto alti si può giocare con molteplici proposte di design. Per illuminare un open space, o un grande ambiente, dallo stile contemporaneo, potrebbero essere eleganti e minimal una serie di fonti luminose della stessa tipologia di design e luce, installate ad altezze diverse ed unite alla presenza di faretti. Logicamente sulle zone di particolare utilizzo come tavoli o penisole è indicato installare un’illuminazione più vicina cosicché non ci siano abbagli e ombre fastidiose. Se parliamo poi di zona relax o zone tv e lettura, andranno bene piantane o luci da appoggio.
Per chi ha la fortuna di poter trascorrere serate indimenticabili all’aria aperta, può rendere l’ambiente più romantico con la giusta illuminazione. Un pergolato in legno necessita di luce soffusa, calda o di un tocco esotico e vacanziero. Quindi luci di questo genere possono essere catene di luci a Led, lampadari a sospensione o applique a luce indiretta. ….. non dimenticate le “lucciole” sono sempre ben apprezzate e fanno festa!
Team Kriladesign