Tutto per Kriladesign parte dalla ricerca, un percorso mai rapido ma, al contrario, lungo e con molte pause di riflessione! Il mondo dell’illuminotecnica è estremamente complesso e in continua evoluzione, per questo solo attraverso una costante e ponderata sperimentazione riusciamo a individuare la risposta ai bisogni effettivi, a problemi.
La ricerca e sviluppo nel settore illuminazione e progettazione luci abbraccia ogni elemento con cui ci confrontiamo, dalla valutazione e selezione dei materiali più adeguati alla risposta funzionale, al design più in linea con essa.
I nostri sistemi di illuminazione e progetti di illuminotecnica sono brevettati, in grado di garantire esclusività con soluzioni di illuminazione anche personalizzate, elevati livelli di innovazione e capacità di soddisfare le specifiche richieste ed esigenze del mercato.
Cosa vogliamo offrire con i nostri sistemi di illuminazione brevettati? Un prodotto che riesca a combinare il valore artigianale all’alto contenuto tecnico-ingegneristico, alla naturalezza di una luce nature&user friendly; un prodotto che possa innovare migliorando la qualità della vita.
I sistemi di illuminazione brevettati di proprietà Kriladesign soddisfano in modo completo i requisiti fondamentali: robustezza ed eco sostenibilità dei materiali, qualità e naturalezza dell’illuminazione, design curato e raffinato.
Qual è il concept? I sistemi utilizzano una luce riflessa, indiretta e ne permettono la diffusione e l’estrazione in modo uniforme, evitando l’effetto collaterale dell’abbagliamento luminoso. In questo modo riusciamo a massimizzare il rendimento e conferire alla luce un tono estremamente naturale. La percezione luminosa generata deve risultare il più simile alla luce del sole e tutt’altro che artificiale.
Per produrre i nostri sistemi di illuminazione brevettati abbiamo individuato una combinazione ideale: materiale metacrilato per lampade di design e sorgenti di luce a LED tecnologia green a risparmio energetico, garantiscono qualità ed affidabilità, il green factor e ampi margini di applicabilità e soluzioni innovative nell’illuminotecnica.
L’artigianalità della lavorazione, in sinergia con la tecnologia d’avanguardia, ci permettono di esaltare le straordinarie caratteristiche dei materiali.
Abbiamo scelto il PMMA (polimetilmetacrilato) per le nostre lampade e progetti di luce: materiale caratterizzato da trasparenza ed elevatissimo coefficiente di trasmissione luminosa (92%). Oltre alla sua atossicità, il Pmma risulta leggero e particolarmente docile alla modellazione, durevole ed è 10 volte più resistente agli urti del vetro.
È attraverso un sapiente studio di forme e spessori che possiamo ottenere più effetti luminosi e più toni di colore, che la protezione dai raggi UV mantiene stabili nel tempo.
Nota di merito: il metacrilato è totalmente riciclabile e possiamo reimpiegare i materiali di scarto senza trattamenti e possiamo conferirlo come “rifiuto recuperabile” a tutela dell’ambiente.
Agli inizi della nostra attività l’illuminazione a Led era decisamente un’ innovazione, l’abbiamo sperimentata e proposta come soluzione per progetti di luce indoor e illuminazione outdoor.
Una luce in continua evoluzione, caratterizzata da efficienza luminosa e tonalità calde. Non emette calore (assenza di raggi IR) ed è sempre più frequentemente preferita a quella tradizionale, ormai impiegata anche nell’illuminazione pubblica.
Il valore aggiunto dei nostri sistemi di illuminazione brevettati? L’alta resa cromatica, la stabilità, la particolare brillantezza e definizione, l’assenza di raggi UV, la performance e e l’impatto sui consumi e costi.
Il funzionamento delle sorgenti LED di potenza garantisce fino a oltre 30.000 ore di utilizzo, con il 70% del rendimento luminoso; e con anche un corposo 70% di riduzione del consumo energetico, che in bolletta si nota eccome! Facciamo un esempio pratico: un elemento esagonale prodotto da Kriladesign possiede una potenza di 2 watt, pari ai 12 watt di una lampadina tradizionale. Nella scelta die materiali da impiegare, il fattore “eco” è prioritario, abbiamo fatto una scelta e la portiamo avanti con coerenza. Quindi abbiamo scelto la sorgente LED perché priva di mercurio, piombo, metalli pesanti, per i tempi di smaltimento più diluiti, grazie alla notevole durata dei dispositivi.
Tutti le soluzioni di illuminotecnica brevettate da Kriladesign rispondono ai requisiti del marchio CE delle Direttive Comunitarie Europee, EMC e Safety, 2004/108/EC Electromagnetic Compatibility e 2006/95/EC Low Voltage Equipment. Inoltre, tutti i prodotti sono realizzati in Italia e garantiti dalla certificazione 100% Made in Italy.
Al prossimo aggiornamento…
Il Team Kriladesign