Partiamo dai mattoncini più famosi del globo! “The Brick Moulding Machine” è il set che Lego ha voluto dedicare proprio allo stampaggio dei suoi blocchi in ABS e alla prima pressa a iniezione, entrata in produzione nel 1947 a Billund, una macchina della svolta, perché fino a quel momento Lego produceva solo giocattoli in legno. E dal mondo Lego…. ci trasferiamo nei laboratori Kriladesign e parliamo di un’altra parte essenziale della nostra attività: la nostra divisione dedicata allo stampaggio e trasformazione di materie termoplastiche conto terzi, per la realizzazione di semilavorati e prodotti finiti. Da lungo tempo infatti affianchiamo come partner creativo e produttivo molte realtà aziendali del territorio regionale e nazionale. In realtà è proprio da qui che nasce il nostro marchio dedicato all’illuminazione Led, luci e lampade di design e delle collezioni originali di lampade e sistemi di illuminazione brevettati.

Cterzi 1

Siamo sperimentatori per vocazione e dunque di anno in anno abbiamo allargato il nostro raggio d’azione abbracciando sempre più settori come Illuminotecnica, arredamento e arredo bagno, il settore idraulico e dei serramenti fino a quello calzaturiero; e anche l’ambito dei giocattoli e macchine da caffè. Insomma possiamo dire di essere specialisti nella trasformazione e lavorazione di materie plastiche e di plexiglass, su misura per privati e aziende? Sì, lo possiamo affermare eccome! Oggettistica e arredo in plexiglas, dal design moderno e anche per uso contract. 

Cterzi 9Cterzi 8

Il nostro focus è sempre la materia, la ricerca e lo studio dei materiali per cercare di utilizzare al meglio le loro caratteristiche e le potenzialità; oltre a Pmma (polimetilmetacrilato), possiamo gestire e processare molti altri materiali termoplastici fra cui Pc+Abs, polietilene, policarbonato (per tutta la lista completa collegati a questo link). Innanzi tutto ne garantiamo la certificazione di atossicità ed igienicità e, da un punto di vista produttivo, tutti questi materiali rappresentano i nostri “alleati” per far spaziare la creatività del design, assicurando anche la miglior funzionalità. Possiamo interpretarli e tradurli sotto svariate forme, superfici ed effetti: lucido, opaco, trasparente, satinato, sabbiato, effetto cristallo, neutro o colorato.Cterzi 7

Dopo il “cosa”, della materia prima, parliamo anche del “come” operiamo. L’organizzazione flessibile delle risorse interne ci permette di soddisfare tutte le esigenze, sia per le tempistiche che per i quantitativi. Alle aziende che ci scelgono possiamo offrire un pacchetto servizi completo: dall’analisi di fattibilità e selezione dei materiali termoplastici adeguati alla configurazione dell’articolo e destinazione d’uso; alla progettazione e Industrializzazione, lavorazioni meccaniche e prototipazione rapida; e ovviamente lo stampaggio ad iniezione di alta qualità e stampaggio PMMA metacrilato in grossi spessori. Seguiamo il cliente dalla progettazione alla realizzazione degli stampi e delle attrezzature specifiche (stampi dispositivi per lavorazioni ausiliarie, ecc.) della valutazione della produttività e ciclo di vita degli stampi, in relazione ai volumi di produzione attesi e infine anche dello step finale dell’assemblaggio e confezionamento. Come si dice “chiavi in mano”.Cterzi 6

Lo scorso anno ha rappresentato sicuramente un momento difficile e nello stesso un’opportunità, come ogni sfida che si rispetti. Siamo stati fortunati ad aver potuto continuare ad offrire supporto e servizi ai nostri clienti, ma abbiamo anche aperto la nostra produzione a qualcosa che è diventato una priorità per molte attività: schermi e pannelli protettivi in plexiglass. Con grande piacere abbiamo convogliato una parte della produzione aggiungendoli alla consueta creazione di oggettistica e complementi d'arredo in metacrilato e siamo riusciti a soddisfare una domanda repentina di “funzionalità e sicurezza” e di contribuire alla serenità di diverse aziende e attività commerciali del nostro territorio.

Cterzi 5

Il nostro 2021 è iniziato con una bella novità: modalità industria 4.0, all’insegna di tecnologia avanzata, efficienza e affidabilità. Abbiamo accolto un nuovo prezioso alleato, frutto di un sapiente retrofitting a cura della RI.PI. Srl. di Loiano, un nome una garanzia di esperienza, precisione e qualità, a cui ci rivolgiamo da sempre e grazie a cui possiamo elevare i nostri standard e realizzare costantemente l'upgrading della produzione.
La nuova macchina è dotata di robot Campetella (altro nome-garanzia!) e offre un notevole incremento dell'affidabilità e ripetibilità dei cicli di lavoro, abbattimento del consumo energetico del 40/50 %; e del rumore del 40 %.

Cterzi 3

La squadra della divisone Stampaggio è sempre pronta a iniziare nuove collaborazioni e di condividere la propria esperienza e know-how con nuove realtà, per nuovi progetti.

Per entrare in contatto e raccontarci cosa hai in mente scrivi a uff.tecnico@kriladesign.com

 o chiamaci al numero +39  071 980314

 A presto.

Team Kriladesign

Tag :

Categorie :

< >